Occupazione ed energie rinnovabili: oltre 150.000 nuovi posti di lavoro ma mancano professionisti qualificati.

Il settore delle energie rinnovabili, partendo in primis dal fotovoltaico, rappresenta un’ottima opportunità non solo per contribuire all’indipendenza energetica del nostro Paese ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro.

Le prospettive di crescita del settore sono infatti fra le migliori in assoluto ma spesso mancano figure professionali qualificate, a partire dagli installatori.

Secondo un recente studio di Censis e Assosomm, Associazione italiana delle Agenzie per il lavoro, si prevede che nei prossimi 3/4 anni il mercato del fotovoltaico unito a quello dell’eolico potrebbe arrivare ad offrire oltre 150.000 nuovi posti di lavoro ma serve formare con urgenza nuovi professionisti a partire proprio dagli installatori. Si tratta di figure professionali assolutamente indispensabili, con competenze applicabili a tutto il comparto rinnovabile.

Altre figure altrettanto ambite sono quelle dei progettisti: ingegneri, periti elettronici e progettisti fotovoltaici.

Vediamo insieme i principali profili ricercati nel campo delle energie rinnovabili:

Progettista di impianti fotovoltaici – Configura soluzioni tecniche di impianto più adatte in base alla superficie disponibile (dimensione, ombreggiamenti, inclinazione), ai consumi energetici del cliente e delle sue esigenze specifiche.

Installatore di impianti fotovoltaici – È specializzato nell’installazione e nel collaudo degli impianti, nella connessione alla rete elettrica e nell’eventuale manutenzione.

Consulente alla vendita di impianti fotovoltaici – È un professionista che non si limita alla vendita degli impianti, ma si configura come un vero e proprio consulente in grado di guidare il cliente verso la migliore scelta d’acquisto in base alle proprie esigenze.

Energy Manager – Gestisce tutto ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico o più in generale una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica, al risparmio economico e all’uso di fonti rinnovabili.

Sustainability Manager – Migliora comportamenti e processi aziendali per garantire una maggiore sostenibilità del suo operato; intervenendo sulle decisioni strategiche. Il suo compito è quello di assicurare all’azienda che ogni suo progetto risulti il più sostenibile possibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Nonostante le ottime prospettive occupazionali il problema che riscontrano in questo momento le aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili è la mancanza di una forza lavoro adeguata a causa della scarsità di professionisti qualificati e personale specializzato. Un problema che è apparso chiaro fin dallo scorso anno nonostante il comparto si confermi in costante crescita.

Per consentire al mercato di poter attingere a queste nuove figure professionali un ruolo fondamentale lo giocherà quindi la formazione. Sarà infatti necessario attivare al più presto percorsi di studi specifici a partire dagli istituti professionali o corsi di specializzazione post diploma.

Il rischio è quello di perdere una grande occasione, sia sotto il profilo ambientale sia sotto quello occupazionale.